L'evento di chiusura

Cerimonia di passaggio di cintura all’Accademia S.Ambrogio di Seregno

Un'importante manifestazione di fine anno per il centro studi di difesa personale

Cerimonia di passaggio di cintura all’Accademia S.Ambrogio di Seregno

Giovedì 11 giugno, la palestra dell’Accademia ASD S.Ambrogio Centro Studi Difesa Personale di Seregno ha ospitato una serata all’insegna dello sport e dell’emozione.

Una manifestazione significativa

L’evento ha celebrato gli esami tecnici di fine anno, coinvolgendo atleti di tutte le età, dai più giovani ai praticanti esperti.

La commissione tecnica

Il momento clou della serata è stato il passaggio di cintura, accolto con grande partecipazione da parte del pubblico. La commissione tecnica, composta dal G.M. Michele Pisante e dal Maestro Luigi Radrizzani, ha valutato con attenzione le performance degli atleti. Tra i presenti, il Presidente dell’Accademia ASD S.Ambrogio, Mauro Romanò, e ospiti speciali come il Professor Heber Rafael Verri, specialista in Chirurgia Vascolare, e la Dott.ssa Avv. Paola Urbani, delegata Nazionale Fair Play CNIFP-CONI.

Simulazioni e difesa personale

Oltre alle dimostrazioni tecniche, gli istruttori hanno organizzato simulazioni di combattimento e scenari di difesa personale, permettendo agli atleti di mettere alla prova il loro sangue freddo, la concentrazione e l’applicazione pratica delle tecniche apprese durante l’anno.

Ogni partecipante ha dimostrato sul “Tatami” non solo abilità fisiche, ma anche i valori fondamentali delle arti marziali, come la disciplina.

Il significato del passaggio di cintura

La consegna delle nuove cinture va oltre il semplice riconoscimento estetico; rappresenta un nuovo livello di consapevolezza e responsabilità. Ogni cintura è il risultato di ore di allenamento, sfide superate e determinazione nel rialzarsi dopo ogni caduta.

Tra le premiazioni, spicca la nomina di Daniela Longhi a Maestra, insieme agli Istruttori Maurizio Bosich, Alex Dell’Orto e la consegna della cintura Arancione all’allieva Ginevra Urbani.

Gli ospiti e i ringraziamenti

Tra gli ospiti, Antonella Narducci e Giovanni Saini, storici allievi e amici del GM Michele Pisante, fondatore della disciplina Inazuma Ryu, hanno partecipato con entusiasmo.

L’evento si è concluso con le tradizionali foto di gruppo, gli applausi calorosi dei genitori e un arrivederci alla prossima stagione sportiva 2026/27, pronti per nuove sfide entusiasmanti.

Un sentito ringraziamento a Don Fabio Sgaria, responsabile dell’oratorio Sant’Ambrogio, e a Cristina Curioni, Dirigente Scolastico della Scuola Sant’Ambrogio.