Lavori notturni in corso

Nodo Seveso, tre settimane di lavori notturni al sottopasso

Proseguono i lavori al nodo ferroviario di Seveso con interventi notturni dalle 22.30 alle 4.30, escluso il weekend.

Nodo Seveso, tre settimane di lavori notturni al sottopasso

Nodo Seveso, tre settimane di lavori notturni al sottopasso.

Proseguono i lavori al nodo Seveso

I lavori di potenziamento del nodo ferroviario di Seveso avanzano, comprendendo il raddoppio delle tratte Seveso-Camnago e Seveso-Meda. L’interruzione della circolazione della scorsa settimana ha consentito il completamento della spinta dell’ultimo concio del monolito del nuovo sottopasso di stazione. Questa fase conclusa permette ora di continuare con gli interventi ferroviari nell’area del sottopasso durante la notte.

Dettagli sui lavori notturni

Per tre settimane consecutive, le operazioni si svolgeranno dalle 22.30 alle 4.30, ogni notte, salvo il sabato e la domenica. Il programma include la rimozione dei sistemi di sostegno provvisori dei binari utilizzati durante la spinta del sottopasso, il varo di due scambi tra i binari 1 e 2 di stazione e l’adeguamento degli impianti di trazione elettrica. FerrovieNord si impegna a minimizzare rumori e polveri, cercando di arrecare il minor disturbo possibile ai residenti lungo le tratte interessate.

Il progetto di potenziamento del nodo

Il potenziamento del nodo ferroviario di Seveso prevede, tra l’altro, il rifacimento degli impianti ferroviari e delle banchine, il raddoppio delle linee Seveso-Camnago Lentate e Seveso-Meda, la costruzione di un sottopasso veicolare tra via Zeuner e via Sanzio e di un sovrappasso ciclo-pedonale in via Manzoni. Maggiori informazioni e aggiornamenti sono disponibili al seguente link: https://www.ferrovienord.it/interventi-in-corso/.

Le parole del sindaco

“I lavori per il sottopasso proseguono. In queste tre settimane, molti di noi dovranno avere pazienza durante le ore notturne per consentire il completamento dei lavori e garantire il transito dei treni durante il giorno”, ha dichiarato il sindaco Alessia Borroni, che sta seguendo attentamente l’iter di realizzazione dell’opera. “Ho visitato il cantiere nelle scorse notti per incontrare le squadre di lavoro: ingegneri, tecnici e operai altamente specializzati, che non vedono le loro famiglie da oltre un mese. Un sentito grazie a loro che, nonostante le difficoltà meteorologiche, stanno cercando di realizzare un’opera che attendiamo da anni.”