L'inaugurazione

Inaugurazione delle mansarde ristrutturate del municipio

La cerimonia di oggi, mercoledì 3 giugno, segna il completamento del progetto di riqualificazione e miglioramento energetico

Inaugurazione delle mansarde ristrutturate del municipio

Oggi, l’Amministrazione comunale di Cesano Maderno ha ufficialmente inaugurato le due mansarde del Palazzo comunale, oggetto di un’importante riqualificazione attraverso lavori di ristrutturazione edilizia e miglioramento energetico. Questi spazi ospitavano gli uffici tecnici del SUE (Sportello Unico per l’Edilizia) e gli uffici di Istruzione e Sport, Comunicazione e altri servizi dell’Ente.

Un investimento sul patrimonio pubblico

Gli interventi rappresentano un significativo investimento per il patrimonio pubblico, mirato a migliorare la qualità degli ambienti di lavoro. L’obiettivo è fornire spazi moderni, sostenibili e confortevoli, sia per i dipendenti comunali che per i cittadini che utilizzano i servizi offerti dagli uffici.

Le opere sono state realizzate grazie alla partecipazione del Comune al bando regionale RI-GENERA, che ha fornito contributi per il contenimento dei consumi energetici delle strutture pubbliche attraverso l’integrazione con impianti a fonti rinnovabili, permettendo di ottenere finanziamenti significativi.

Interventi sulla prima mansarda

La prima mansarda, precedentemente sede di alcuni uffici tecnici comunali, ha subito una completa riqualificazione, che ha interessato l’involucro edilizio, gli impianti e gli spazi interni. Tra i principali interventi si annoverano la creazione di nuovi abbaini, l’isolamento termico delle superfici, la sostituzione dei serramenti, l’installazione di un impianto fotovoltaico con sistema di accumulo, l’introduzione di un nuovo impianto di climatizzazione a pompa di calore e il rinnovo totale dell’illuminazione con tecnologia LED.

La seconda mansarda

La seconda mansarda, che accoglieva gli uffici di Istruzione e Sport, Comunicazione e altri servizi comunali, è stata trasformata in uno spazio ad alta efficienza energetica. Ciò è stato possibile grazie all’implementazione di nuovi sistemi di isolamento termico, all’installazione di impianti tecnologici avanzati, di una pompa di calore integrata con il teleriscaldamento, di un impianto fotovoltaico e di un sistema di ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. Questi interventi hanno raggiunto standard energetici di alto livello, contribuendo a ridurre la dipendenza da combustibili fossili e le emissioni di gas serra.