Il servizio passeggeri della linea ferroviaria Seregno – Carnate riprenderà dal 7 settembre. L’annuncio è stato fatto dall’assessore regionale Franco Lucente al termine di un tavolo tecnico tenutosi a Palazzo Lombardia.
Ritorno della linea Seregno – Carnate
“Dopo un attento ascolto delle esigenze delle comunità locali e le verifiche effettuate da RFI e Trenord, abbiamo deciso di riattivare la linea Seregno – Carnate a partire dal 7 settembre. Regione Lombardia dimostra ancora una volta una forte attenzione verso i cittadini della Brianza e del Lecchese, rispondendo con prontezza alla necessità di un servizio efficiente, in grado di mitigare l’impatto della chiusura della linea S7 Milano-Monza-Molteno-Lecco per i lavori della Pedemontana”, ha dichiarato Lucente.
Dettagli sui lavori della Pedemontana
Il tavolo tecnico presieduto dall’assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, Franco Lucente, si è svolto mercoledì 3 giugno e ha visto la partecipazione di amministratori locali, consiglieri regionali e dirigenti di Trenord, RFI e Pedemontana. La riattivazione della linea R15 Seregno-Carnate coincide con l’inizio dei lavori della Pedemontana, previsti fino al 28 agosto 2027. Il tempo di percorrenza sarà di 16 minuti, con fermate a Macherio/Sovico e Lesmo, garantendo un treno all’ora in entrambe le direzioni. Gli orari previsti per il primo e l’ultimo treno da Seregno sono rispettivamente alle 7.10 e 20.10, mentre da Carnate alle 6.38 e 20.38. Il servizio sarà attivo nei giorni feriali.
Un risultato significativo per i pendolari
“Questo è un risultato importante, frutto della collaborazione tra tutti gli enti coinvolti e delle risposte raccolte dai viaggiatori attraverso questionari distribuiti nelle scuole e ai pendolari della Brianza e del Lecchese”, ha aggiunto l’assessore Lucente. “Siamo certi che, attraverso un mix di trasporto su gomma e su ferro, riusciremo a offrire un servizio di trasporto pubblico locale efficace e rispondente alle esigenze degli utenti”.
Servizi bus e coincidenze
La riorganizzazione del servizio ferroviario prevede, oltre alla riattivazione della R15 Seregno-Carnate, un treno ogni ora da Villasanta a Milano Porta Garibaldi, mentre l’offerta da Lecco a Triuggio rimane invariata. Per quanto riguarda i bus sostitutivi, sarà attivato un servizio da Triuggio ad Arcore con coincidenze per i treni della linea S8 diretti a Milano, e fermate da Triuggio a Villasanta, comprese Macherio, Biassono e Buttafava, in coincidenza con la linea S7 da e per Milano.